Il Galà della Castagna d'Oro 2014

Il Galà della Castagna d'Oro 2014

Dopo la Cena di Gala del venerdì sera con lo chef stellato Maurilio Garola del ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso, venerdì sera - nel “ribattezzato” GalaPalace – è andato in scena l’ennesimo grande show. “L’amore e la follia” è un vero varietà scritto, diretto ed interpretato da Max Tortora: gag, imitazioni, televisione, musica e attualità, non è mancato nulla sul palco su cui l’attore è salito accompagnato da una music band composta da sei elementi, altri due attori e ballerine.

«È uno spettacolo dove l'amore è presente a 360 gradi. – spiega lo stesso Max Tortora - A 51 anni ho raggiunto la consapevolezza che l'amore è fondamentale per fare le cose, anche nel lavoro. Senza non si va da nessuna parte. Ma poi ci vuole anche la follia. Amore e follia si intersecano sempre nella mia vita. Preparando lo spettacolo, mi è capitato, dopo tre giorni di prove, di tornare in teatro togliendo parti intere di spettacolo. Anche questa è follia… creativa. E così ogni sera sarà uno spettacolo sempre diverso, con qualche novità».

Domenica, sempre nel GalaPalace, l’appuntamento atteso da tutti gli sportivi per la consegna della Castagna d’Oro con la partecipazione straordinaria di Sara Simeoni e Alberto Tomba, atleti del Centenario del Coni. Quest’anno il riconoscimento è stato consegnato a Gregorio Paltrinieri, Simone Origone e Giuseppe Martinelli.

Paltrinieri è il nuovo ragazzo d’oro del nuoto azzurro: vent’anni appena compiuti, è stato il dominatore sulla lunga distanza ai recenti campionati europei di Berlino, con l’oro negli 800 metri stile libero bissato nei 1500 col miglior tempo continentale di sempre.

Simone Origone è l’uomo più veloce al mondo sulla neve, capace di superare i 252 chilometri orari. Ha vinto 5 titoli mondiali e 8 volte la “sfera di cristallo” con 55 podi conquistati nelle 63 gare disputate nel circuito di coppa. “Razzo” in discesa, ma veloce anche in salita: è suo anche il primato nell’ascesa delle 20 vette oltre i 4 mila metri della catena del monte Rosa, con l’incredibile tempo di 17 ore e 40 minuti.

Martinelli è uomo e memoria del ciclismo italiano. In sella ha vinto la medaglia d’argento nelle olimpiadi del ’76 a Montreal, una Milano-Torino, tre tappe al Giro d’Italia e una alla Vuelta spagnola. Come direttore sportivo ha guidato dall’ammiraglia, fra gli altri, Claudio Chiappucci, Guido Bontempi, Marco Pantani, Stefano Garzelli, Gilberto Simoni, Damiano Cunego e Vincenzo Nibali.

Dalle 16,30 un’eccezionale e spettacolare esibizione di Bike Trial con i campioni del Team 360 Degrees e a seguire la tradizionale Gran Castagnata.