Spazi Outdoor Fondazione CRC: il progetto "Ascolta la Natura" a Frabosa Sottana

Spazi Outdoor Fondazione CRC: il progetto "Ascolta la Natura" a Frabosa Sottana

01/03/2022

Il progetto ha superato la prima selezione: VOTA ANCHE TU!

Il progetto “Ascolta la Natura”, presentato dal Comune di Frabosa Sottana, ha superato la prima selezione del bando della Fondazione CRC “Spazi Outdoor: sport nella natura e inclusione”.

Il progetto prevede la realizzazione all’interno del Mondolè Park, il parco avventura delle grotte del Caudano, di un itinerario sensoriale-esperienziale ad anello, accessibile a persone con disabilità o limitazioni motorie, che inizia dal parcheggio delle Grotte e con pendenze mai superiori al 6 % raggiunge il greto del fiume Maudagna.

Il percorso attrezzato offre la possibilità, anche alle persone in carrozzella o non vedenti, di immergersi nell’ambiente limitrofo al torrente Maudagna, mettendo in gioco sensazioni olfattive (percorso erbe aromatiche), tattili (massi per l’arrampicata: Art Boulder) e uditive (percorso Acqua-Bosco) per entrare profondamente in sintonia con la natura.

L’assessore alla montagna Erica Basso afferma: “è un progetto a cui teniamo davvero molto: permetterà ai bambini e ai ragazzi con disabilità e alle loro famiglie di accedere a uno spazio all’aperto, senza barriere. Siamo soddisfatti perché è stato ammesso alla selezione finale, insieme ad altri 18 progetti, ma sappiamo che solo alcuni di questi verranno finanziati e il voto sul sito www.bandospazioutdoor.it sarà decisivo.”

“Mettere a disposizione anche delle persone con disabilità motoria o sensoriale un’esperienza in ambiente montano da usufruire in autonomia e sicurezza realizzerebbe senz’altro un passo significativo verso l’inclusione”, aggiunge la vicesindaca Elisabetta Baracco con delega alle pari opportunità.

Conclude il Sindaco Adriano Bertolino: “Il nostro Comune aderisce alla “Carta Etica della Montagna”, promossa dalla Regione Piemonte, e questa iniziativa si inserisce appieno nelle linee programmatiche di sviluppo, innovazione e turismo, sostenibili e attente alle persone, che la nostra amministrazione comunale persegue. Per questo confidiamo che tanti decidano di votare il nostro progetto così che possa ottenere il finanziamento e sia realizzato”.

ECCO IL LINK PER VOTARE:

https://www.bandospazioutdoor.it/progetto/ascolta-la-natura/