Dalla Sagra al Galà: 32 anni di "storia"

Dalla Sagra al Galà: 32 anni di "storia"

Doveva solo più modificare la propria denominazione, perché era chiaro che il termine “sagra” andasse stretto da tempo alla kermesse del secondo weekend di ottobre di Frabosa Sottana. Del resto, 29 edizioni sono storia per una manifestazione che ha continuato incessantemente a crescere, soprattutto in livello e qualità dei contenuti e delle proposte. E così, anche grazie al coraggio che mai è mancato al patron Paolo Bruno, ecco dal 2014 il Galà della Castagna d’Oro, denominazione che meglio rappresenta il livello raggiunto da tempo dalla manifestazione.
Conosciuta ben oltre i confini della Regione, la kermesse autunnale organizzata dall'Associazione Turistica Mondolé vanta un alto livello di popolarità grazie allo speciale mix fra gli aspetti più tradizionali della montagna (cultura, gastronomia, folklore) e la stretta attualità dello sport e dello spettacolo.

Tradizionalmente la manifestazione si apre con la Cena di Gala del venerdì, oggetto negli anni di una continua ricerca nell’elaborazione culinaria delle migliori produzioni tipiche del territorio. Offre un menù particolarmente ricercato, capace di soddisfare anche i palati più esigenti, negli ultimi anni elaborato e preparato in cucina sotto la guida di chef stellati.

La giornata del sabato è animata dalle numerose bancarelle e varie esposizioni di prodotti tipici e di artigianato di qualità, trasformando il paese in un’unica grande isola pedonale che raccoglie diverse migliaia di visitatori e per la serata il divertimento è garantito dall’appuntamento con gli spettacoli dei migliori artisti della comicità nazionale.
La domenica vengono invitati e premiati con la Castagna d’oro grandi personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, dell’informazione... Un premio che vuole esaltare il grande talento dei campioni e il coraggio, lo spirito di sacrificio e la lealtà nell’esercizio delle loro attività e delle loro professioni da parte di tanti personaggi, a vario titolo alla ribalta nel panorama italiano ed internazionale.
Guarda il book di presentazione [Pdf 700 Kb]