News

31° Galà della Castagna d'Oro a Frabosa Sottana

COMUNICATO STAMPA N°4
Si arricchisce e si delinea in maniera netta il programma della Trentunesima Edizione del Galà della Castagna d’Oro, che si terrà a Frabosa Sottana dal 4 al 6 ottobre 2019.
L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Mondolè sotto la consueta ed esperta regia di Paolo Bruno e con il Patrocinio del Comune di Frabosa Sottana, per il 31° compleanno offre al suo pubblico un ricco e poliedrico programma.
Lo “scrigno” di prestigiosi ospiti che riceveranno l’ambito Premio Castagna d’Oro è ormai definito, saranno infatti a Frabosa Sottana: l’intramontabile C.T. Arrigo Sacchi, il giornalista sportivo Marino Bartoletti, il grande allenatore Sandro Campagna, il campione dello sci Dominik Paris, la stella del nuoto Benedetta Pilato e la dottoressa Marta Busso.

Classe 1946, Arrigo Sacchi è stato Commissario tecnico della Nazionale Italiana vicecampione del mondo al Mondiale 1994, è considerato uno dei migliori allenatori della storia del calcio. I suoi metodi di allenamento e le sue idee e convinzioni sono stati spesso oggetto di discussione.
Classe 1963, Sandro Campagna, ex pallanuotista, è l’allenatore della Nazionale di pallanuoto italiana che il 27 luglio 2019 ha guidato il Settebello sul tetto del mondo vincendo la medaglia d’oro ai mondiali in Corea del Sud.
Classe 1989, Dominik Paris, sciatore alpino con 16 vittorie all'attivo, è il terzo sciatore italiano più vincente di sempre dietro Alberto Tomba e Gustavo Thoni . Oro ai mondiali di Svezia a febbraio 2019.
Classe 2005, Benedetta Pilato, giovanissima talentuosa del nuoto stile rana, è stata l'atleta azzurra più giovane a debuttare in un campionato mondiale. A luglio 2019, in Corea del Sud, è entrata nella finale dei 50 rana con il terzo miglior tempo, dopo aver stabilito il nuovo record italiano. Il giorno seguente si piazza sul secondo gradino del podio nella gara veloce della rana.
Classe 1993, laureata in medicina con il massimo dei voti e un futuro prossimo in Germania dove si sta specializzando per diventare pediatra, Marta Busso ha recentemente risolto un caso clinico giudicato ‘impossibile’ dai luminari americani in merito ad una malattia rara.

Il Galà della Castagna si inaugura venerdì 4 ottobre alle 20.00 al Gala Palace con una raffinata Cena di Gala a “quattro mani” curata dallo Chef Alessandro Mecca (Ristorante Spazio 7 di Torino, 1 stella Michelin) e dallo Chef Antonio Ietto (Ristorante Ezzelino - Miramonti di Frabosa Soprana). Alessandro Mecca, torinese di 35 anni con una notevole e fulgida carriera presso chef di fama nazionale ed internazionale, dal 2015 trova il suo regno nel Ristorante Spazio 7 e si aggiudica 1 stella Michelin; a Frabosa Sottana porta il suo talento innovativo.
Antonio Ietto, affermato chef e allievo del grande Ezio Santin, presenta le sue ricette legate ai sapori della tradizione piemontese.
Dunque quattro sapienti mani che, lavorando in perfetta sintonia, propongono per la cena di Gala un menù con piatti originali e contemporaneamente rispettosi delle tradizioni gastronomiche del Territorio.
Il servizio di sala durante questa speciale serata, come già nelle scorse edizioni, sarà curato in maniera impeccabile e professionale dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Giolitti di Mondovì, coordinati dai loro insegnanti.

Sabato 5 ottobre alle 21.00, presso il Gala Palace, Marino Bartoletti intervisterà “a tu per tu” il grande Arrigo Sacchi; seguirà la presentazione dei Campioni e il divertente spettacolo, direttamente dal palco di Colorado, dell’esilarante Claudio Lauretta, con la sua carrellata di imitazioni.
Visto il successo dello scorso anno, nelle giornate di sabato e domenica sarà allestita in Piazza Sacco un’ampia area di Street Food curata dalla Fiori Eventi.

Domenica 6 ottobre si apre la grande giornata fieristica, con bancarelle di prodotti tipici e artigianato e caldarroste a volontà. Alle ore 11,00 all’esterno del Gala Palace si terrà la conferenza stampa condotta dai giornalisti Gianni Scarpace e Luisella Mellino, dove i prestigiosi ospiti sveleranno simpatici aneddoti e curiosità e saranno a disposizione del pubblico per autografi e domande.
Alle 14.30 la cerimonia di premiazione al Gala Palace, sotto la regia di Sandro Federe con la consegna del Premio Castagna d’Oro ai super ospiti.

Per aggiornamenti seguiteci su Facebook “Frabosa Mondolè Galà della Castagna d'oro” (e mettete “mi piace”) al seguente link e scoprite i video più divertenti e curiosi delle scorse edizioni sul canale Youtube “Galà della Castagna d’Oro” al seguente link.

Info e prenotazioni:
Infopoint Mondolè . infopointmondole@gmail.com . 0174 24 44 81 [int. 1]

Gala della Castagna dOro - Comunicato Stampa n4.pdf


Ancora alcuni posti per la Cena di Gala

Il Galà della Castagna si inaugura venerdì 4 ottobre alle 20.00 al Gala Palace con una raffinata Cena di Gala a “quattro mani” curata dallo Chef Alessandro Mecca (Ristorante Spazio 7 di Torino, una stella Michelin) e dallo Chef Antonio Ietto (Ristorante Ezzelino - Miramonti di Frabosa Soprana).
Alessandro Mecca, torinese di 35 anni con una notevole e fulgida carriera presso chef di fama nazionale ed internazionale, dal 2015 trova il suo regno nel Ristorante Spazio 7 e si aggiudica 1 stella Michelin; a Frabosa Sottana porta il suo talento innovativo.
Antonio Ietto, affermato chef e allievo del grande Ezio Santin, presenta le sue ricette legate ai sapori della tradizione piemontese.
Dunque quattro sapienti mani che, lavorando in perfetta sintonia, propongono per la cena di Gala un menù con piatti originali e contemporaneamente rispettosi delle tradizioni gastronomiche del Territorio.

Ecco, di seguito, il menù della cena.
Apetizers, serviti con "Franciacorta Brut DOCG" di Contadi Castaldi
Macaron salato "Pane, Burro e Acciuga"
Finto Pomodoro
Panna cotta al Foie Gras e gelatina al Sauternes
Cioccolatino
Antipasti, serviti con "Langhe DOC Chardonnay" di Marco Capra Az. Agricola
Tradizionale battuta al coltello con fondo bruno di verdure e "Crispy Tajarin"
L’uovo perfetto con Fonduta e Nocciole
Le portate principali, servite con "Barbera d’Asti Superiore DOCG - Cinquantadue" di Marco Capra Az. Agricola
Lasagnetta di pasta fresca con Gamberi, Patate e salsa al Marsala stravecchio
Fassona fondente con purea di Patate ratte montate al Burro e Spinacino
I dolci, serviti con il "Moscato Passito" di Marco Capra Az. Agricola
Pre dessert “SPAZIO 7”
La Castagna d’Oro

Il servizio di sala durante questa speciale serata, come già nelle scorse edizioni, sarà curato in maniera impeccabile e professionale dagli allievi dell’Istituto Alberghiero Giolitti di Mondovì, coordinati dai loro insegnanti.
Prenotazione obbligatoria entro martedì 1° ottobre presso l’InfoPoint Mondolé (tel. 0174 24 44 81). Il costo è di soli 69,00 €, vini inclusi.


Anticipato di una settimana il 31° GALÀ DELLA CASTAGNA D’ORO

La kermesse frabosana si svolgerà dal 4 al 6 ottobre.
La Trentunesima Edizione del Galà della Castagna d’Oro, verrà anticipata di una settimana e si terrà dal 4 al 6 ottobre, anziché svolgersi nel consueto secondo fine settimana del mese.
Gli organizzatori comunicano che il cambio data è stato necessario in quanto nel secondo week end di ottobre si svolge il Festival dello Sport di Trento, organizzato della Gazzetta dello Sport, che è una passerella molto ambita da tutti gli atleti di fama nazionale, quindi riduce le opportunità di avere grandi nomi dello sport tra gli ospiti al Galà della Castagna d’oro di Frabosa Sottana.
Questa scelta mirata è di buon auspicio sui progetti dello staff organizzativo che, certamente, punta ad invitare “medagliati” di prestigio dell’attuale panorama sportivo nazionale.

Per aggiornamenti seguiteci su Facebook Frabosa Mondolè Galà della Castagna d'oro (e mettete “mi piace”) e scoprite i video più divertenti e curiosi delle scorse edizioni sul canale Youtube Galà della Castagna d’Oro.


Apertura a Settembre del Mondolé Park

Fino al 15 settembre il Mondolé Park sarà aperto di domenica pomeriggio:
Per info chiamare 0174 24 44 81 [interno 1]


La festa dei Pastori alla Balma

Aggiornamento recente da parte della Prato Nevoso ski:
"Ricordiamo che la seggiovia del Rosso, causa problemi improvvisi dovuti al nuovo cantiere della telecabina non potrà essere utilizzabile per il week end. Ci scusiamo per il disagio! "

Si consiglia di salire a piedi, per una corroborante escursione!


Servizio navetta dal 3 al 18 agosto

È ripartito il servizio navetta interno di Artesina e Prato Nevoso e che sarà attivo dal 3 al 18 agosto.


Prato Nevoso . Estate 2019


La Grotta del Caudano a Pasqua

Durante il weekend di Pasqua [sabato 20, domenica 21 e lunedì 22 aprile], la Grotta del Caudano sarà aperta per la visita delle 10.30. Vi aspettiamo numerosi per sfruttare questa grande occasione!!
Si prega di arrivare dieci minuti prima in biglietteria.


Servizio navetta dal 16 febbraio al 3 marzo

A cura dell'Associazione Turistica Mondolé, nella vacanze di Natale, dal 26 dicembre al 6 gennaio, sarà attivato un servizio navetta che garantirà giornalmente il collegamento fra Frabosa Sottana e Artesina e Pratonevoso.
Ecco orari e fermate.

FRABOSA SOTTANA - ARTESINA
Frabosa Sottana - GalaPalace 8.00 - Miroglio - Hotel delle Alpi 8.10 - Artesina - zona bassa 8.30

FRABOSA SOTTANA - PRATO NEVOSO
Frabosa Sottana - GalaPalace 8.45 - Miroglio - Hotel delle Alpi 8.55 - Prato Nevoso - p.le Dodero, bar Cometa 9.20

ARTESINA - FRABOSA SOTTANA
Artesina - p.le Quarti 17.30 - Miroglio - Hotel delle Alpi 17.45 - Frabosa Sottana - GalaPalace 17.55

PRATO NEVOSO - FRABOSA SOTTANA
Prato Nevoso - p.le Dodero, bar Cometa 18.50 - Miroglio - Hotel delle Alpi 19.15 - Frabosa Sottana - GalaPalace 19.20

Biglietti a bordo, informazioni presso gli Infopoint di Frabosa Sottana e Pratonevoso. Qui sotto il link per scaricare la locandina degli orari.

Mondole_Navetta_Orari_A3_Inverno.pdf


Concerto: UNA LUCE NUOVA!

Venerdì 22 febbraio 2019 alle ore 21.00, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio a Frabosa Sottana, si terrà il concerto per l’inaugurazione del nuovo impianto elettrico e di illuminazione "UNA LUCE NUOVA!".
Suoneranno le bellissime musiche di Mozart, Schubert e Saint Saens i seguenti artisti: Anna Araghi [Soprano], Monica Punzi Anfossi [Mezzo Soprano], Vera Anfossi [Violino], Milena Punzi Anfossi [Violoncello] e Luca Benedicti [Organo].
In allegato trovate il manifesto dell'evento!

SanGiorgio_Manifesto_A3.pdf


Orari apertura Grotta del Caudano

Grazie ai ragazzi del Mondolé Park, durante le vacanze di Natale, dal 22 dicembre al 6 gennaio [escluso Natale], le Grotte del Caudano resteranno aperte tutti i giorni!
L'orario di visita sarà delle 14.30 ed occorrerà arrivare un quarto d'ora prima dalla biglietteria del Mondolè Park.
Vi aspettiamo numerosi per un pomeriggio diverso e divertente di pausa dallo sci!


Si scia nel comprensorio Mondolé Ski!

Sono aperti e funzionano a pieno regime gli impianti sciistici del Mondolé Ski. Qui sotto si può scaricare il pdf con tutte le tariffe o scoprire tutte le ultime novità sul sito del comprensorio.

Prezziario_2018_19.pdf

www.mondole.it


Gli orari delle messe a Prato Nevoso

Raggiungibile anche dalla nostra pagina dei Servizi, è sempre online e aggiornato il sito della chiesa di Prato Nevoso, utile anche per la possibilità di rimanere sempre aggiornati sugli orari delle celebrazioni. Riporta anche tutte le novità relative alla parrocchia, ha un'interessante gallery fotografica da sfogliare e godersi e spiega nei dettagli i lavori eseguiti e chi ha contribuito alla loro realizzazione!

Visita il sito!


La cena dello chef stellato Massimo Camia

Venerdì 12 ottobre alle ore 20.00, lo chef stellato Massimo Camia, con la collaborazione del resident chef Andrea Bertolino, vi farà vivere un viaggio dalla Langa al mare nella fantastica cornice del GalaPalace, trasformato per l'occasione da Lorella Corrado per Happenings. Il servizio in sala sarà a cura degli allievi dell’Istituto Alberghiero “G. Giolitti” di Mondovì sotto la regia del prof. Claudio Orsi.

Ecco il menù dell serata:
Girello della Vitella “tonnato”
Sarda farcita in leggera frittura
Orto di Langa e azzurro di Riviera
Vino d'accompagnamento: Metodo Classico Spumante 2012 delle Cantine Beni di Batasiolo, La Morra [Cn]

Quenelle di Cardi Gobbi di Nizza, fonduta di Raschera di alpeggio e Tartufo nero
Plin di Caprino da Roccaverano, acqua di Pomodoro e Olive Taggiasche
Vino d'accompagnamento: Langhe DOC Chardonnay Serbato 2017 delle Cantine Beni di Batasiolo, La Morra [Cn]

Guanciale di Vitella stracotto al Barolo con crema di Patate burrosa
Vino d'accompagnamento:Barolo DOCG Riserva 2010 delle Cantine Beni di Batasiolo, La Morra [Cn]

Per Michele Ferrero [dolce]
Vino d'accompagnamento: Maximum Demi-Sec Ferrari delle Cantine Ferrari SpA, Trento

Caffé con Meringhetta e Giandujotto

Prenotazione obbligatoria entro martedì 9 ottobre presso l’InfoPoint Mondolé +39 0174 244481. Costo della cena euro 65,00 [vini inclusi].

Gala2018_pieghevole_web.pdf


La scritta animata in onda su Rai2

In occasione dell'arrivo a Pratonevoso della 18a tappa del Giro d'Italia, una enorme scritta "W IL GIRO", con la O che girava come una ruota, è comparsa sul campo sportivo di Frabosa Sottana. Era composta da oltre un centinaio di bambini che hanno risposto all'appello lanciato dall'associazione turistica Mondolé, al fine di creare una coreografia che attirasse l'attenzione dell'elicottero delle riprese tv.
Missione compiuta! Per la gioia di tutti i bimbi partecipanti l'elicottero ha sorvolato a lungo il campo e le riprese sono apparse in diretta su Rai2, rimediando anche la citazione dei telecronisti Francesco Pancani e Silvio Martinello.
Bimbi ed accompagnatori hanno ricevuto in omaggio maglietta e cappellino rosa oltre alla classica merenda. Grazie al fatto di essere stati ripresi dall'elicottero che seguiva la fuga, tutti hanno poi potuto assistere al passaggio del gruppo e delle ammiraglie a bordo strada, battendo anche il "cinque" ad un paio di poliziotti della staffetta motociclistica, entusiasti del colpo d'occhio dei bimbi in rosa.

Nella nuova sezione Photogallery del sito trovate tutte le immagini del bel pomeriggio di festa.


Un nuovo sito dedicato alle Grotte del Caudano

Un nuovo sito dedicato alle Grotte del Caudano è on line da alcuni giorni. Un'occasione di approfondimento voluta dall'associazione turistica Mondolé per fornire a turisti ed appassionati informazioni specifiche e più dettagliate sulle grotte e sulle diverse opportunità di visita.
Il sito, inoltre, riporta l'affascinante e interessante relazione sulla spedizione scientifica "700 ore sottoterra" che portò dodici giovani studiosi a trascorre un mese nelle grotte, dal 6 agosto al 7 settembre 1961, in completo isolamento. Racconta la spedizione, le ricerche e gli studi condotti sugli stessi partecipanti e su vitelli, pecore e polli, con testimonianze di strani fenomeni e del grosso rischio corso dalla spedizione a causa dell'ossido di carbonio.
• • •
E' sempre possibile prenotare - con un preavviso di 2 giorni - visite guidate alle grotte, anche per piccoli gruppi e famiglie. E' raccomandato l'uso di scarponcini o scarpe con fondo antisdrucciolo e abbigliamento adeguato: la temperatura interna delle grotte è di 9° pressoché costanti.
Info: Infopoint Mondolé 0174 244 481 / 331 87 57 807 / infopointmondole@gmail.com

Visita www.grottedelcaudano.com


Ora disponibili nel sito anche le photogallery

Il sito dell'Infopoint Mondolé è in costante evoluzione e da oggi, nella sezione Eventi, trovate una nuova area che ospita diverse photogallery dedicate agli eventi [incluso il recente arrivo del Giro d'Italia] e al Mondolé Park.


Scoprite le Grotte by night!

Nuova iniziativa del Mondolé Park che propone per gruppi di almeno 10 partecipanti una suggestiva escursione in notturna alle Grotte del Caudano con Half Happy Hour alla conclusione!
Il programma prevede ritrovo alla biglietteria del Mondolè Park, partenza con torce e frontalini per raggiungere le Grotte camminando nel bosco per circa un quarto d’ora, quindi la visita guidata delle Grotte.
Al ritorno vi attende un buffet con cioccolata calda e torta, al calore dei bracieri accesi ai piedi del bosco, incluso con ingresso e guida nella quota di partecipazione. Un'esperienza nuova e suggestiva, letteralmente immersi nella natura!
Prezzo per l'escursione di 13 euro a persona.

Mondole_GrotteNotturna.pdf


Al cinema il film girato anche nelle Grotte del Caudano

In un futuro non lontano, la libertà dell'essere umano è in pericolo. Il mondo è controllato dalla "Grande Z": la Zimurgh Corporation. La "Legge Schuster" sull'eco-sostenibilità dei supporti regna sovrana. La carta è un bene raro. Stampare è reato. Sullo sfondo di questa realistica visione del domani, il ricercatore inglese Arthur J. Adams viene spinto all'avventura dal padre putativo, il professor Moonlight.
La ricerca del frammento mancante di un antico papiro, protetto dalla misteriosa confraternita dei seguaci di Horus, viene ostacolata da indecifrabili omicidi legati ai sette peccati capitali. Arthur dovrà addentrarsi nei meandri di un'impenetrabile e misteriosa metropoli del futuro, specchio della sua anima, per ritrovare il pezzo mancante e salvare l'umanità intera.
È questa la trama del film The Broken Key, uscito nelle sale cinematografiche giovedì 16 novembre, con alcune scene girate all’interno delle Grotte del Caudano con Kabir Bedi e Andrea Cocco.
Nel cast del film, diretto da Louis Nero e girato con base a Torino, anche Geraldine Chaplin, Rutger Hauer, F. Murray Abraham, Michael Madsen, Franco Nero, Maria de Medeiros, Keith Carradine e Philippe Leroy.

GUARDA IL TRAILER DEL FILM


Cittadinanza onoraria di Frabosa Sottana all'Arma dei Carabinieri

Sabato 8 aprile il Comune di Frabosa Sottana conferirà la cittadinanza onoraria con la seguente motivazione:
"Per l’alto senso del dovere e della fedeltà dimostrati a favore dello Stato e delle Istituzioni e per la costante presenza e sostegno al fianco degli enti locali nell’affrontare e risolvere delicate questioni di comune interesse, per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio per la difesa dei cittadini e della comunità di Frabosa Sottana."
Il programma prevede alle ore 10.00 il benvenuto con esibizione della Banda musicale di Villanova Mondovì e alle 10.30 l'alzabandiera presso il monumento ai Caduti, accompagnato dall’inno d’Italia eseguito dagli alunni della Scuola Elementare. Alle 10.45 scoprimento della targa commemorativa dell’evento nell’ingresso del Municipio e alle 11.00 la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria presso la Sala consiliare del Municipio.
La popolazione è invitata ad intervenire.

Locandina.pdf


La collaborazione e l'impulso dell'Atl a questo sito

Questo portale dedicato al Mondolé è nato anche grazie allo stimolo dell'Atl, nel contesto del progetto “Il mondo sottosopra – Alla scoperta delle grotte del monregalese” volto a dare risalto e a "fare sistema" alle grotte del territorio. Oltre alle nostre Grotte del Caudano, sono infatti presenti in un raggio di pochi chilometri anche la grotta di Bossea, la grotta dei Dossi, la grotta delle Vene e quella di Rio Martino (queste ultime due semi-turistiche e visitabili solo nel periodo estivo).
Un'iniziativa che ha portato - facendo appunto "sistema" - anche questa risorsa della nostra provincia ad una significativa presenza nei mesi scorsi con l'Atl all'EXPO di Milano.

>> Scopri le Grotte del Caudano


FACEBOOK

> Rimani sempre aggiornato

GOOGLE+

> Aggiungici alle tue cerchie

TELEFONO

> Chiamaci

EMAIL

> Scrivici un'email

Infopoint Mondolé
FRABOSA SOTTANA

Via IV Novembre 12
infopointmondole@gmail.com
+39 0174 24 44 81

Lunedì 9-12 / 15-18
Martedì 9-12 / 15-18
Mercoledì 9-12 / 15-18
Giovedì 9-12 / 15-18
Venerdì 9-12 / 15-18
Sabato 9-12 / 15-18
Domenica 9-12

Orario INVERNALE (dicembre/aprile).

Infopoint Mondolé
PRATO NEVOSO

Piazza Dodero 10
infopointpratonevoso@gmail.com
+39 0174 33 41 33

Lunedì 9-12 / 15.30-18.30
Martedì 9-12 / 15.30-18.30
Mercoledì CHIUSO
Giovedì 9-12 / 15.30-18.30
Venerdì 9-12 / 15.30-18.30
Sabato 9-12 / 15.30-18.30
Domenica 9-12 / 15.30-18.30

Orario INVERNALE (dicembre/aprile).

L'Infopoint Mondolé di FRABOSA SOTTANA è aperto TUTTO L'ANNO.

L'Infopoint Mondolé di PRATO NEVOSO è aperto in inverno da dicembre ad aprile ed in estate da luglio ad agosto.

DAL 25 DICEMBRE AL 6 GENNAIO GLI INFOPOINT SONO APERTI TUTTI I GIORNI


© Associazione Turistica Mondolé
P.Iva 02954850042
Created by Weblinelli
rif. Ph Matteo Ganora