News

Festival Contaminazioni 2018

Il Festival comprende concerti, reading, proiezioni e si propone di unire le varie espressioni artistiche grazie a professionisti di alto livello.
Il desiderio è quello di creare un polo di riferimento internazionale sia per la formazione artistica che per la presenza di eventi unici nel loro genere, facendo conoscere e valorizzando le realtà locali della Valle Ellero e dei Comuni interessati (Roccaforte Mondovì, Villanova Mondovì, Pianfei, Frabosa Sottana e Frabosa Soprana).
Per la realizzazione del Festival collaborano: il pianista Nikita Fitenko, concertista della Chatolic University of America (Washington) e Katarina Zaitseva (pianista della Internationl School Of Music di Washington), la soprano russa Oxana Mochenet e Bruno Pestarino, cantante e regista, il Museo Nazionale del Cinema e l'Ensemble Cabiria, l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma, l'Accademia Internazionale del Sassofono, gli attori Alessia Donadio, Eugenio Allegri e altri ancora...

Festival Contaminazioni 2018.pdf

http://www.estemporanea.eu/contaminazioni-festival/c_2/


5° Salone del Libro di Montagna

Sabato 21 e domenica 22 luglio torna a Frabosa Sottana presso la sala Convegni dell'Albergo Italia torna il Salone del Libro di Montagna. L'appuntamento, ad ingresso gratuito, prevede incontri con l'autore, stand espositivi, dibattiti e proiezioni; due giornate interamente dedicate alla cultura e alla promozione del libro e della lettura, considerati momenti fondamentali di crescita individuale e collettiva.

SaloneDelLibroFrabosaSottana_Depliant_2018 low res.pdf


La scritta animata in onda su Rai2

In occasione dell'arrivo a Pratonevoso della 18a tappa del Giro d'Italia, una enorme scritta "W IL GIRO", con la O che girava come una ruota, è comparsa sul campo sportivo di Frabosa Sottana. Era composta da oltre un centinaio di bambini che hanno risposto all'appello lanciato dall'associazione turistica Mondolé, al fine di creare una coreografia che attirasse l'attenzione dell'elicottero delle riprese tv.
Missione compiuta! Per la gioia di tutti i bimbi partecipanti l'elicottero ha sorvolato a lungo il campo e le riprese sono apparse in diretta su Rai2, rimediando anche la citazione dei telecronisti Francesco Pancani e Silvio Martinello.
Bimbi ed accompagnatori hanno ricevuto in omaggio maglietta e cappellino rosa oltre alla classica merenda. Grazie al fatto di essere stati ripresi dall'elicottero che seguiva la fuga, tutti hanno poi potuto assistere al passaggio del gruppo e delle ammiraglie a bordo strada, battendo anche il "cinque" ad un paio di poliziotti della staffetta motociclistica, entusiasti del colpo d'occhio dei bimbi in rosa.

Nella nuova sezione Photogallery del sito trovate tutte le immagini del bel pomeriggio di festa.


Dal 2 al 7 e dal 9 al 14 luglio, diretti da Mario Sasso

I Camp sono rivolti a ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 8 e i 18 anni. Si svolgeranno a Frabosa Sottana, con arrivo alle ore 9.00 del lunedì mattina e partenza per il rientro alle ore 12.00 di sabato, dopo l’allenamento del mattino. Sono previsti due turni: il primo dal 2 al 7 luglio e il secondo dal 9 al 14 luglio 2018. Gli allenamenti si terranno in palestre di Frabosa Sottana e Villanova Mondovì, in campi all’aperto e da beach volley.
Direttore tecnico del Camp sarà Mario Sasso, figura carismatica della pallavolo piemontese, che si avvarrà della collaborazione di allenatori Fipav di provata esperienza. Prenderanno parte alle varie attività anche giocatori e giocatrici militanti in serie A. I partecipanti soggiorneranno presso l’Albergo delle Alpi di Frabosa Sottana, località Miroglio, in camere da 2-3-4 letti, dotate di bagni privati e Tv.


Il costo di ogni singola settimana è di 360,00 euro per partecipante, comprensivo di vitto, alloggio, allenamenti, animazione e dotazione del Camp. E' prevista anche la formula non residenziale al costo di 200,00 euro comprensiva di allenamenti, pranzo e dotazione del Camp. Si possono effettuare le due settimane del Camp al costo complessivo di 650,00 euro. E' possibile arrivare in albergo per la cena della domenica; in tal caso si dovrà versare un supplemento di 25,00 euro, comprensivo di cena, pernottamento e prima colazione. Ogni iscritto riceverà in omaggio la dotazione del Camp consistente in due magliette, un paio di pantaloncini ed eventuali altri gadget.


Qui sotto il link per scaricare il pieghevole con il regolamento e il modulo di iscrizione.

MondoleVolley.pdf


Un nuovo sito dedicato alle Grotte del Caudano

Un nuovo sito dedicato alle Grotte del Caudano è on line da alcuni giorni. Un'occasione di approfondimento voluta dall'associazione turistica Mondolé per fornire a turisti ed appassionati informazioni specifiche e più dettagliate sulle grotte e sulle diverse opportunità di visita.
Il sito, inoltre, riporta l'affascinante e interessante relazione sulla spedizione scientifica "700 ore sottoterra" che portò dodici giovani studiosi a trascorre un mese nelle grotte, dal 6 agosto al 7 settembre 1961, in completo isolamento. Racconta la spedizione, le ricerche e gli studi condotti sugli stessi partecipanti e su vitelli, pecore e polli, con testimonianze di strani fenomeni e del grosso rischio corso dalla spedizione a causa dell'ossido di carbonio.
• • •
E' sempre possibile prenotare - con un preavviso di 2 giorni - visite guidate alle grotte, anche per piccoli gruppi e famiglie. E' raccomandato l'uso di scarponcini o scarpe con fondo antisdrucciolo e abbigliamento adeguato: la temperatura interna delle grotte è di 9° pressoché costanti.
Info: Infopoint Mondolé 0174 244 481 / 331 87 57 807 / infopointmondole@gmail.com

Visita www.grottedelcaudano.com


Ora disponibili nel sito anche le photogallery

Il sito dell'Infopoint Mondolé è in costante evoluzione e da oggi, nella sezione Eventi, trovate una nuova area che ospita diverse photogallery dedicate agli eventi [incluso il recente arrivo del Giro d'Italia] e al Mondolé Park.


Scoprite le Grotte by night!

Nuova iniziativa del Mondolé Park che propone per gruppi di almeno 10 partecipanti una suggestiva escursione in notturna alle Grotte del Caudano con Half Happy Hour alla conclusione!
Il programma prevede ritrovo alla biglietteria del Mondolè Park, partenza con torce e frontalini per raggiungere le Grotte camminando nel bosco per circa un quarto d’ora, quindi la visita guidata delle Grotte.
Al ritorno vi attende un buffet con cioccolata calda e torta, al calore dei bracieri accesi ai piedi del bosco, incluso con ingresso e guida nella quota di partecipazione. Un'esperienza nuova e suggestiva, letteralmente immersi nella natura!
Prezzo per l'escursione di 13 euro a persona.

Mondole_GrotteNotturna.pdf


Al cinema il film girato anche nelle Grotte del Caudano

In un futuro non lontano, la libertà dell'essere umano è in pericolo. Il mondo è controllato dalla "Grande Z": la Zimurgh Corporation. La "Legge Schuster" sull'eco-sostenibilità dei supporti regna sovrana. La carta è un bene raro. Stampare è reato. Sullo sfondo di questa realistica visione del domani, il ricercatore inglese Arthur J. Adams viene spinto all'avventura dal padre putativo, il professor Moonlight.
La ricerca del frammento mancante di un antico papiro, protetto dalla misteriosa confraternita dei seguaci di Horus, viene ostacolata da indecifrabili omicidi legati ai sette peccati capitali. Arthur dovrà addentrarsi nei meandri di un'impenetrabile e misteriosa metropoli del futuro, specchio della sua anima, per ritrovare il pezzo mancante e salvare l'umanità intera.
È questa la trama del film The Broken Key, uscito nelle sale cinematografiche giovedì 16 novembre, con alcune scene girate all’interno delle Grotte del Caudano con Kabir Bedi e Andrea Cocco.
Nel cast del film, diretto da Louis Nero e girato con base a Torino, anche Geraldine Chaplin, Rutger Hauer, F. Murray Abraham, Michael Madsen, Franco Nero, Maria de Medeiros, Keith Carradine e Philippe Leroy.

GUARDA IL TRAILER DEL FILM


Online il nuovo sito della chiesa di Prato Nevoso

È da pochi giorni visibile sulle piatteforme web il nuovo sito della chiesa di Prato Nevoso, raggiungibile anche dalla nostra pagina dei Servizi, dove viene raccontata la storia [ecco un estratto, direttamente dalla sezione "Storia" del sito, sulla pergamena su cui vi è scritto il racconto della posa della prima pietra: "Sabato 15 agosto 1970 si tennero la solenne benedizione e la posa della prima pietra, celebrata nella pergamena qui sotto riprodotta. La cerimonia fu presieduta dal vescovo Mons. Francesco Brustia con il parroco di Miroglio don Mario Rizzo, alla presenza delle autorità civili, dei promotori e di molti dei residenti. La pergamena, sottoscritta dai presenti, fu quindi introdotta in un tubo di rame e murata alla base della nascente costruzione. Estratta in perfette condizioni dopo oltre 47 anni, sarà presto esposta all'interno della chiesa."].
Il sito, utile anche per la possibilità di rimanere sempre aggiornati sugli orari delle messe e le novità relative alla parrocchia, ha un'interessante gallery fotografica da sfogliare e godersi, spiega nei dettagli i lavori che sono stati fatti e chi ha contribuito per la loro realizzazione!
Vi suggeriamo quindi di andare a visitarlo per scoprire una bellissima chiesa delle nostre zone!

Visita il sito!


Cittadinanza onoraria di Frabosa Sottana all'Arma dei Carabinieri

Sabato 8 aprile il Comune di Frabosa Sottana conferirà la cittadinanza onoraria con la seguente motivazione:
"Per l’alto senso del dovere e della fedeltà dimostrati a favore dello Stato e delle Istituzioni e per la costante presenza e sostegno al fianco degli enti locali nell’affrontare e risolvere delicate questioni di comune interesse, per il contributo e gli interventi di prevenzione, repressione e controllo del territorio per la difesa dei cittadini e della comunità di Frabosa Sottana."
Il programma prevede alle ore 10.00 il benvenuto con esibizione della Banda musicale di Villanova Mondovì e alle 10.30 l'alzabandiera presso il monumento ai Caduti, accompagnato dall’inno d’Italia eseguito dagli alunni della Scuola Elementare. Alle 10.45 scoprimento della targa commemorativa dell’evento nell’ingresso del Municipio e alle 11.00 la cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria presso la Sala consiliare del Municipio.
La popolazione è invitata ad intervenire.

Locandina.pdf


La collaborazione e l'impulso dell'Atl a questo sito

Questo portale dedicato al Mondolé è nato anche grazie allo stimolo dell'Atl, nel contesto del progetto “Il mondo sottosopra – Alla scoperta delle grotte del monregalese” volto a dare risalto e a "fare sistema" alle grotte del territorio. Oltre alle nostre Grotte del Caudano, sono infatti presenti in un raggio di pochi chilometri anche la grotta di Bossea, la grotta dei Dossi, la grotta delle Vene e quella di Rio Martino (queste ultime due semi-turistiche e visitabili solo nel periodo estivo).
Un'iniziativa che ha portato - facendo appunto "sistema" - anche questa risorsa della nostra provincia ad una significativa presenza nei mesi scorsi con l'Atl all'EXPO di Milano.

>> Scopri le Grotte del Caudano


FACEBOOK

> Rimani sempre aggiornato

GOOGLE+

> Aggiungici alle tue cerchie

TELEFONO

> Chiamaci

EMAIL

> Scrivici un'email

Infopoint Mondolé
FRABOSA SOTTANA

Via IV Novembre 12
infopointmondole@gmail.com
+39 0174 24 44 81

Lunedì 9-12 / 15-18
Martedì 9-12 / 15-18
Mercoledì 9-12 / 15-18
Giovedì 9-12 / 15-18
Venerdì 9-12 / 15-18
Sabato 9-12 / 15-18
Domenica 9-12

Orario INVERNALE (dicembre/aprile).

Infopoint Mondolé
PRATO NEVOSO

Piazza Dodero 10
infopointpratonevoso@gmail.com
+39 0174 33 41 33

Lunedì 9-12 / 15.30-18.30
Martedì 9-12 / 15.30-18.30
Mercoledì CHIUSO
Giovedì 9-12 / 15.30-18.30
Venerdì 9-12 / 15.30-18.30
Sabato 9-12 / 15.30-18.30
Domenica 9-12 / 15.30-18.30

Orario INVERNALE (dicembre/aprile).

L'Infopoint Mondolé di FRABOSA SOTTANA è aperto TUTTO L'ANNO.

L'Infopoint Mondolé di PRATO NEVOSO è aperto in inverno da dicembre ad aprile ed in estate da luglio ad agosto.

DAL 25 DICEMBRE AL 6 GENNAIO GLI INFOPOINT SONO APERTI TUTTI I GIORNI


© Associazione Turistica Mondolé
P.Iva 02954850042
Created by Weblinelli
rif. Ph Matteo Ganora